Donna Moderna: in Valle d’Aosta la sfida finale di Corri con noi

Le ambassador protagoniste insieme alla direttrice Annalisa Monfreda di una gara di trail running nella splendida cornice di Gressoney-Saint-Jean

DM - Corri con noi

Corri con noi, il grande progetto di Donna Moderna dedicato alle donne che hanno scelto la corsa e la camminata per allenarsi, fare rete e credere di più in loro stesse, è arrivato anche quest’anno alla sfida finale.

Dopo settimane di allenamenti nelle città italiane, un gruppo di ambassador insieme alla direttrice del magazine Annalisa Monfreda si sono sfidate l’11 ottobre nello splendido scenario della Valle d’Aosta. Una competizione con una formula e un programma tutto nuovo, con un numero di partecipanti selezionato, per concludere, in piena sicurezza, la terza edizione di Corri con noi.

«Correre insieme, condividere una sfida faticosa, aiutare e farsi aiutare lungo il percorso: sono i valori del nostro progetto, quelli che rendono la corsa una palestra di sorellanza e che uniscono la nostra community di runner. Ed è esattamente ciò che è successo in Valle d’Aosta, dove abbiamo scritto un altro capitolo straordinario nella storia di Donna Moderna», ha dichiarato Annalisa Monfreda, direttrice di Donna Moderna.

Immerse in paesaggi suggestivi tra i paesi della valle e sentieri di montagna, le atlete hanno affrontato con tenacia ed entusiasmo un trail ad anello di 20 km da Gressoney-Saint-Jean, a quasi 1.400 metri di altitudine, a Gressoney-La-Trinité, che supera i 1.600 mt, fino ad Alpenzù Grande a 1.788 mt, attraversando gli antichi e caratteristici villaggi Walser con le loro case tipiche in legno e pietra, laghetti alpini e valli dove la natura dà il meglio di sé.

Un’esperienza unica sulle Alpi per assaporare la bellezza del Monte Rosa e sentire tutta l’adrenalina che solo una competizione di off-road sa dare.

A rendere la gara ancora più emozionante anche il foliage di abeti e larici secolari le cui tipiche sfumature autunnali dall’arancione, al giallo al rosso hanno trasformato il paesaggio in una vera e propria tavolozza mutevole di colori.

Da Iveta Sedlackova da Firenze, ambassador che già lo scorso anno ha partecipato alla sfida nel deserto del Marocco, a Grazia Bellomo da Napoli, che per la prima volta ha sperimentato un trail: donne appassionate di corsa che si sono messe in gioco e hanno condiviso, attraverso i canali social del brand e i loro profili social personali, tutte le emozioni di questa avventura speciale.

L’esperienza è iniziata il giorno precedente con un allenamento pre-gara che ha unito le partecipanti e tutto lo staff di Donna Moderna in una camminata sull’anello di 5 km che lambisce il castello Savoia sul sentiero della “Regina Margherita”, a cui è seguita una passeggiata notturna.

Domenica la sfida è entrata nel vivo con la competizione finale. A conquistare il podio Elisa Adorni, ambassador di Parma e già vincitrice delle sfide finali delle prime due edizioni, seguita da Federica Verdoya, ambassador di Padova e Eleonora Suizzo, ambassador di Catania.

“La cosa che desideravo di più in questi due giorni era ritrovare il gruppo perché dalla prima edizione in Negev è rimasto un legame molto forte, anche quando siamo lontane siamo sempre in contatto, dalla Sicilia al Veneto, l’amicizia per noi è il valore più importante”, ha raccontato Elisa Adorni, prima classificata della sfida.

Oltre alle ambassador hanno partecipato alla competizione anche Ilaria Veronese, campionessa italiana di sci alpinismo e atleta SCARPA, Elena Griffa, Laura Rho e Carlotta Montanera (nota sui social come Running Charlotte), super esperte di trail running, che in questa sfida hanno fornito consigli e supporto alle altre partecipanti.

Arrivata alla terza edizione, Corri con noi è l’iniziativa dedicata alle donne che vogliono cominciare a correre, a coloro che corrono già e vogliono migliorare e alle runner esperte che desiderano condividere la loro passione e la loro esperienza. Una community che ruota attorno alla passione per il running perché la corsa non è solo uno sport, ma aiuta a rendere le donne consapevoli delle loro potenzialità, della loro forza, le rende più sicure, migliora l’umore e allontana lo stress giornaliero.

Da settembre sono ripartiti, in piena sicurezza, anche i nuovi appuntamenti di Corri con noi nelle dodici città italiane per allenarsi insieme a coach qualificati.

Main Partner dell’iniziativa è SCARPA, azienda italiana leader nella produzione di calzature tecniche sportive con il modello Spin Ultra per il trail running.

Partner: GARMIN leader mondiale nella tecnologia GPS per lo sport, il fitness e l’outdoor; Mediterranea Cosmetics con le sue linee di prodotti cosmetici dedicate a skincare e bodycare; Lauretana con l’Acqua oligominerale naturale più leggera d’Europa; Benped® una nuova generazione di cerotti idrocolloidali e una gamma di supporti ortopedici a tecnologia avanzata, per il benessere del piede.

Supporter della sfida finale la Regione Autonoma Valle d’Aosta, che ha ospitato in una cornice magica la sfida delle nostre runner.

Donna Moderna, brand di riferimento nel segmento dei femminili, è un ecosistema che, grazie ad un mix unico di consigli pratici, testimonianze, storie e dirette quotidiane, rimane sempre accanto alle sue lettrici e ai loro bisogni. Attraverso il magazine e i canali web, raggiunge una total audience di 14,6 milioni di utenti netti ogni mese (fonte: Nielsen Media impact, data fusion marzo 2020), a cui si aggiungono oltre 2 milioni di fan sui social con 1,3 milioni di interazioni al mese (fonte: Fanpage Karma, agosto 2020).

 

DM - Corri con noi 2