#ioleggoperché: al via la quinta edizione

logoioleggoperchepayoffdata-2020

Dal 21 al 29 novembre al via la quinta edizione di #ioleggoperché, la più grande iniziativa nazionale a favore delle biblioteche scolastiche di tutta Italia che in 4 anni ha permesso di donare oltre 1 milione di libri e che ha coinvolto durante la scorsa edizione 15mila scuole e oltre 3 milioni di ragazzi.

#ioleggoperché è una iniziativa di AIE – Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per i Beni e le attività culturali per il Turismo – Direzione generale Biblioteche e Diritto d’Autore, dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento, con l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), l’Associazione Librai Italiani (ALI), il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai (SIL), con il supporto di SIAE – Società Italiana Autori ed Editori. Un progetto che punta a formare nuovi lettori, rafforzando nella quotidianità dei ragazzi l’abitudine alla lettura grazie alla creazione e al potenziamento delle biblioteche scolastiche.

#ioleggoperché invita tutti ad andare in libreria per acquistare un libro da donare alle biblioteche scolastiche che aderiscono al progetto. Quest’anno per agevolare le donazioni ed evitare situazioni di assembramento nei punti vendita,  è disponibile sul sito di #ioleggoperché l’elenco delle librerie che dispongono anche di modalità di acquisto a distanza.

Come gli anni scorsi anche il nostro Gruppo aderisce a #ioleggoperché, contribuendo alla donazione di libri alle scuole da parte degli editori  italiani, che andrà a raddoppiare, fino a un massimo di 100.000 copie, i volumi donati dai clienti delle librerie.

Per tutte le informazioni sull’iniziativa visitare il sito: https://www.ioleggoperche.it/