AdKaora per Madi Ventura: grandi risultati grazie alla strategia di proximity full pack

AdKaora - Madi Ventura

AdKaora, agenzia digitale del Gruppo Mondadori specializzata in mobile advertising user-centric e proximity marketing, è stata scelta da Madi Ventura, uno dei principali player nel settore della frutta secca, per promuovere i suoi prodotti BBMix Funzionali, snack pensati per i break quotidiani, con una strategia di proximity marketing a tutto tondo.

La campagna, gestita insieme ad Asset Media (online tra il 29 ottobre e il 30 novembre), è stata pensata per coprire in modo completo tutti gli step del funnel: dall’awareness al drive to store, dall’analisi post vendita a quella sul consumatore e sul prodotto.

Il consolidamento della brand awareness è stato affidato alla pianificazione del vertical carousel, un formato rich media mobile e interattivo che regala all’utente un’esperienza di scoperta del prodotto unica e personalizzata: dal click sul banner si atterra sul rich media per visualizzare, con uno “swipe” verticale, le varietà dei BBMix Funzionali. La call to action “Scegli il tuo”, indirizzava l’utente sul sito del brand per i dettagli o lo invitava a guardare un breve video sul prodotto.

Per favorire la pedonalità negli store GDO coinvolti, la strategia ha previsto anche un mix di formati adv display geolocal e notifiche push, mostrati agli utenti che si trovavano in prossimità dei punti vendita di interesse, con la possibilità di accedere a una mappa interattiva che guida verso il negozio, grazie alla tecnologia proprietaria di AdKaora Find&Go Now.

I risultati sono stati positivi in termini di engagement rate e incremento visite: sono stati registrati, infatti, un tasso di interazione del 26% con il Vertical Carousel e del 25% con la Find&Go Now, mentre l’uplift delle visite nei punti vendita coinvolti ha raggiunto il 106%.

Al fine di verificare l’effetto della campagna mobile, le soluzioni di AdKaora sono state integrate con le informazioni su vendite e prodotto, raccolte grazie all’analisi qualitativa di CheckBonus e all’analisi macro-quantitativa di IRI, entrambi partner dell’agenzia.

Con CheckBonus è stato possibile dare visibilità ai prodotti attraverso diversi strumenti di marketing e ottenere preziosi insight su carotaggio del venduto, vendite per insegna e analisi sell out, ai quali si sono sommate informazioni sullo spaccato socio-demografico e comportamentale dei consumatori: attraverso la survey creata ad hoc è stato possibile capire, tra le altre cose, come sono stati influenzati gli acquisti e il percepito di brand e prodotto.

Infine, l’analisi fornita da IRI, che monitora gli effetti dell’advertising sull’acquisto di un prodotto nel periodo considerato, ha portato all’evidenza risultati positivi anche in termini di uplift delle vendite con un +4%.

Davide Tran, CEO AdKaora: “La strategia di comunicazione sviluppata per Madi, che va a colpire tutti gli step del funnel, ci dà prova di quanto sia sempre più importante offrire al mercato misurazioni complete qualitative e quantitative, tramite strumenti di Brand Lift Survey e Behaviour Survey, in affiancamento alle attività media e proximity. Non solo in generale, ma, soprattutto, in un periodo storico particolare, in cui lo studio accurato del target e delle sue mutate abitudini può aiutare il brand a fare valutazioni puntuali sul prodotto, conoscere i desideri e gli interessi delle persone, definire nuove strategie di comunicazione ed acquisire nuovi clienti. Siamo molto contenti della fiducia che hanno dimostrato Madi Ventura e Asset Media nella scelta di condividere a pieno tutta la nostra strategia legata al proximity riuscendo a ricavare, oltre ad ottimi KPI di campagna, diversi insight sugli utenti e consumatori che saranno utili nelle future strategie di comunicazione.”

Matteo Giorgi, eCommerce and Digital Marketing Manager Madi Ventura: “Grazie alla campagna con AdKaora, è emerso come il proximity marketing sia uno strumento importante per abbattere le ‘’barriere’’ nella relazione tra i digital media e la GDO, oltre che ottimo per costruire puntuali analisi footfall e di sell out utili a migliorare efficacemente la comunicazione in tutti i suoi aspetti”.

Alessandro Garziera, Head of Digital di Asset Media: “Ogni giorno supportiamo i nostri clienti nella scelta di strategie media efficaci per le proprie campagne e ci affidiamo ai migliori player sul mercato per garantire i risultati. Con AdKaora abbiamo costruito una strategia digital completa: visibilità, misurazione risultati, raccolta insight e impatti sulle vendite in store”.