Un anno ricco di novità per CasaFacile: edizioni speciali e iniziative digitali sempre nuove per raccontare il nuovo modo di vivere la casa

Ad aprile il primo Festival digitale dedicato alla Casa dei Sogni

CasaFacile_febbraio2021

CasaFacile, il magazine diretto da Francesca Magni, evolve insieme alle esigenze delle proprie lettrici per raccontare i nuovi modi di vivere e progettare la casa, diventata un luogo sempre più centrale in questi mesi in cui le abitudini abitative si sono trasformate.

Tematiche che saranno al centro di edizioni speciali, rubriche e iniziative digitali che il brand del Gruppo Mondadori lancerà quest’anno: come un fil rouge attraverseranno i prossimi numeri del magazine, sviluppandosi dalla rivista ai social al sito, fino a dare vita al primo festival digitale dedicato alla casa.

Un’offerta di contenuti multipiattaforma in continua evoluzione per rispondere ai nuovi desideri e tendenze, e che conferma ancora una volta la crossmedialità di CasaFacile, che aggrega attorno al brand una community appassionata e sempre in crescita.

«CasaFacile è come un’orchestra: da più di 10 anni carta, sito e social si integrano come le sezioni di un ensemble musicale. Ciascuno ha un diverso timbro, ma solo suonando insieme producono quel ‘racconto’ capace di aggregare una crescente community, che ci segue ogni mese in edicola e ogni giorno online. Da sempre raccontiamo la casa che cambia intorno a noi: aspirazionale ma accessibile, ben organizzata ma sempre attenta allo stile, personalizzata, allegra, friendly, dove design ‘alto’ e democratico si mixano in uno stile personalissimo esattamente come accade nella moda. E dopo l’esperienza della pandemia, CasaFacile non può che guidare i suoi lettori a progettare la Casa dei Sogni, quelli che abbiamo capito essere davvero vitali. Dalla multifunzionalità alla super organizzazione, dalla luce naturale a un reale contatto con il verde e con l’outdoor, ci mettiamo in ascolto delle nuove esigenze e alla guida di un movimento per riprogettare le case davvero intorno a noi», ha dichiarato Francesca Magni, direttrice di CasaFacile. 

Le novità del magazine
Tra le novità del magazine per il 2021 due nuove rubriche: New Home, per approfondire le tendenze che danno forma ai nuovi stili dell’abitare e che hanno preso vita in seguito alla pandemia, per progettare gli spazi in base alle nuove esigenze; Bello e possibile con idee e soluzioni per costruire un angolo della casa in modo completo ad un budget contenuto.

Il numero di marzo sarà inoltre uno speciale dedicato alle piccole case: 6 appartamenti bellissimi da 25 a 92 mq con progetti innovativi che permettono di vivere ‘alla grande’ anche negli spazi più piccoli, con attenzione a ciò di cui sentiamo più bisogno adesso: più luce, stanze meglio organizzate, una comoda cucina e un dialogo con l’outdoor e il verde. In via eccezionale ci saranno 2 progetti Prima & Dopo, creati in esclusiva da CasaFacile, l’unico magazine in Italia a realizzare e fotografare ogni mese il relooking di una casa vera.

Il festival digitale
Il focus dedicato ai nuovi modi di vivere la casa culminerà nel mese di aprile con “La Casa dei sogni by CasaFacile”, il primo festival digitale dedicato alla casa del magazine. Dal 7 aprile al 7 maggio, un insieme di iniziative che si svilupperà dalla rivista ai social fino al sito. 

Si parte dal numero di aprile: un’edizione speciale del magazine che, grazie ad una innovativa scansione dei contenuti organizzati in tematiche, racconterà che cosa sogniamo adesso nelle nostre case, e risponderà alle nuove esigenze abitative con l’inconfondibile stile allegro, smart e friendly di CasaFacile.

Cinque sogni che troveranno realizzazione in cinque progetti presentati tra le pagine della rivista: dal bisogno di avere più verde in casa, con soluzioni e idee innovative per non far mancare un angolo green nei nostri appartamenti, al desiderio di aumentare la luce naturale degli spazi con approfondimenti e consigli sulle finestre e i punti luce. Ma anche una casa in cui protagonista è il colore con soffitti e un arredamento dalle tinte accese, a un’abitazione che doni relax, grazie a una domotica facilmente fruibile e a spazi accessibili e adatti a tutti. Tra le proposte non mancherà infine un progetto di casa funzionale, con suggerimenti su come creare spazi organizzati, con soluzioni ad assetto variabile e adatte anche all’home office.

Lo storytelling del numero speciale continuerà sulle pagine Facebook e Instagram del brand con post e video originali e dinamici per coinvolgere in modo innovativo gli utenti. Tra le proposte la Scuola di stile per imparare a usare, ambientare e abbinare un prodotto, gli Instaquiz e le Gare di styling. E poi il Provato per voi per raccontare i prodotti in modo coinvolgente, video tutorial, e il format Ufficio cortesia in cui la redazione e le blogger di CasaFacile risponderanno alle domande e alle richieste degli utenti.

Al numero speciale di aprile e al calendario di video pillole e dirette sulle pagine social, si aggiungerà anche uno speciale sul sito CasaFacile.it

L’iniziativa sarà un’occasione unica per le aziende partner del progetto per raccontare tutte le novità in tema di nuovi prodotti e tendenze, insieme alle stylist e al team di 61 blogger che condividono con CasaFacile la voglia di scrivere e trasmettere la propria passione e competenza sul décor e l’arredamento.

Con questa iniziativa CasaFacile si conferma leader del suo segmento, con una quota di pagine pubblicitarie del 53% (dati Nielsen, periodo gennaio – settembre 2020). 

 Grazie a questo mix unico di contenuti, iniziative, consigli pratici, CasaFacile è sempre accanto alle sue lettrici e ai loro bisogni, raggiungendo ogni mese una total audience (magazine e web) di 778 mila utenti (Nielsen Media Impact Data Fusion – maggio 2020), a cui si aggiunge la community social sempre molto attiva che oggi ha superato 1 milione di fan, con una crescita del 64% rispetto a gennaio 2020 (Fonte Shareablee più fonte Pinterest).