Parte domani la prima edizione di Tempo di Libri, la nuova fiera dell’editoria italiana che si terrà dal 19 al 23 aprile nei padiglioni di Fiera Milano Rho.

Il programma completo della manifestazione è disponibile qui: un calendario ricco grazie alla partecipazione di 524 espositori e circa 2000 autori ospiti, protagonisti di centinaia di appuntamenti distribuiti nell’alfabeto speciale di 27 lettere e ospitati nelle 17 sale adibite agli incontri della Fiera.

Di seguito gli appuntamenti principali del nostro Gruppo.

Libri

Einaudi

Giovedì 20 aprile, ore 15:30 – sala Gothic (pad. 4): incontro con Moshin Hamid e Massimo Giannini in Uscita a occidente. Immaginare il presente tra muri e aperture.
Giovedì 20 aprile, ore 15:30 – sala Courier (pad. 2): Esplorazioni e scoperte. Montagne e non, incontro con Paolo Cognetti e Mario Desiati, modera Maurizio Bono (percorso U-omini)
Sabato 22 aprile, ore 13:30 – sala Gothis (pad. 4): Perdere un figlio, perdere un genitore, incontro con Michela Marzano e Donatella Di Pietrantonio, modera Maurizio Bono (percorso K-indergarten)
Sabato 22 aprile, ore 17:30 – sala Tahoma (pad. 4): Tutte le stagioni. Ritratto di Abraham B. Yehoshua, incontro con Abraham B. Yehoshua e Wlodek Goldkorn (percorso X).
Domenica 23 aprile, ore 12:30 – sala Gotham (pad. 4): incontro con Edna O’Brien e Giorgio Zanchini, letture di Federica Fracassi da Di sedie rosse e altre storie (percorso X).

Electa

Giovedì 20 aprile, ore 14:30Itinerari d’arte da Milano all’Europa: viaggio alla scoperta dei capolavori e dei musei attraverso i libri di Philippe Daverio (sala Gotham).
Sabato 22 aprile, 18:30 – Sveva Casati Modignani presenta il suo libro Un battito d’ali, modera Chiara Valerio (sala Gothic).
Sabato 22 aprile, 18:30 – Flavio Caroli presenta il suo volume Il museo dei capricci durante l’incontro Sguardi, capricci e bastardi (sala Gotham).

Frassinelli

Domenica 23 aprile, ore 11:30 – Valerio Varesi, autore di Il commissario Soneri e la legge del Corano, parlerà di Noir fra passato e presente, Agorà Cambria, insieme a Barbara Bellomo e Luca Crovi.

Mondadori

Sabato 22 aprile, ore 15:30 – Luca Bianchini e Sofia Viscardi saranno in Auditorium per l’incontro dal titolo I ragazzi che si amano.
Domenica 23 aprile, ore 11:30 – Patrizia Paterlini-Bréchot sarà alla sala Tahoma per l’incontro Il salvavita nel sangue.
Domenica 23 aprile, ore 16:30 – Appuntamento con David Grossman nella sala Verdana per l’evento Mio, tuo, vostro.
Domenica 23 aprile, ore 16:30 – Incontro dal titolo Jane Austen la mia eroina con Sophie Kinsella nella sala Tahoma.

Mondadori Ragazzi

Tutti i giorniCe l’hai una storia?, un contest realizzato insieme a Donna Moderna e Book on a Tree. Se hai meno di 18 anni e nel cassetto un’idea per un libro per ragazzi, è ora di tirarla fuori: tra un anno potresti vederla sviluppata in un libro e pubblicata.

Piemme

Giovedì 20 aprile, ore 17:30 – sala Helvetica, incontro dal titolo Il super organismo sul libro Il corpo anticancro, con Michele Maio e Agnese Codignola.
Giovedì 20 aprile, ore 17:30 – sala Futura, incontro Dulcis in fundo con Camilla Dell’Orto Necchi autrice di Dopo, tutto è più dolce, con la partecipazione di Laura Grandi.
Domenica 23 aprile, ore 18:30 – nella sala Gotham si parlerà di L’architettura della casa nei thriller, nei noir e in Simenon con Alessandro Perissinotto, autore di Quello che l’acqua nasconde.

Piemme Ragazzi

Giovedì 20 aprile, ore 14:30 – Luigi Garlando, autore vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2017 presenta Mister spillo tocca a te!, il nuovo libro della serie da record GOL. In sala Arial.
Tutti i giorni, ore 10:30 – Geronimo Stilton commenterà una notizia del giorno durante l’appuntamento Una buona notizia al giorno, al Caffè Garamond.

Rizzoli

Domenica 23 aprile, ore 13:30 – Silvia Avallone parla del suo nuovo romanzo, Da dove la vita è perfetta. Un intreccio di desideri e attese, scelte e rinunce che raccontano l’essere madri, padri e figli.
Venerdì 21 (ore 14:30) e sabato 22 aprile (ore 15:30) – Maurizio De Giovanni presenta il suo nuovo romanzo, I Guardiani, che inaugura una nuova serie nera che cambia le regole e che sarà anche in tv per Cattleya. Ambientato nella Napoli più suggestiva, quella sotterranea, con un quartetto formidabile di investigatori.
Sabato 22 aprile, ore 10:30 – La matematica è rivoluzionaria e lo dimostra Marco Malvaldi in Le due teste del tiranno, perché ci mette in grado di partecipare alla costruzione della società e di sconfiggere il tiranno.

Rizzoli Lizard

Venerdì 21 aprile, ore 16:30 – Incontro con Guy Delisle sulla sua nuova graphic novel, Fuggire, l’atteso e crudo ritorno dell’autore al giornalismo d’inchiesta che l’ha reso famoso in tutto il mondo.
Giovedì 20 aprile, ore 16:30 – Il vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2017 Luigi Garlando parla di Io e il Papu, il suo nuovo libro per ragazzi che racconta l’amicizia tra un uomo eccezionale, ispirato al Pontefice più umano e più amato, e un bambino che per ricominciare a vivere ha bisogno di lui.

Sperling & Kupfer

Venerdì 21 aprile, ore 12:30 – Sergio Bambarén presenta Storia della piccola volpe che mi insegnò il perdono, in sala Gothic con Anna Pastore.
Sabato 22 aprile, ore 16:30 – In sala Arial, incontro La verità è quasi sempre una storia raccontata a metà, con Sara Rattaro autrice de L’amore addosso e Annarita Briganti.
Sabato 22 aprile, ore 18:30 – Incontro Singolare femminile in sala Gothic dove Sveva Casati Modignani, autrice di Dieci e lode, dialogherà con Chiara Valerio.


Magazine

Donna Moderna

Donna Moderna si concentrerà invece sul fact checking, con l’intento di fornire un metodo trasparente per scovare le informazioni e verificare le fonti mettendo a confronto le news vere e false che si trovano nel web nelle mattinate del 19, 20 e 21 aprile, dalle 10.30 alle 11.30, per gli studenti delle scuole superiori. *

Focus

Giovedì 20 aprile, ore 10:30 – Incontro La luce dell’Universo – 10 immagini che hanno fatto la storia dell’astronomia, sala Futura. Una selezione di 10 spettacolari immagini astronomiche, dal sistema solare alle regioni più lontane dell’universo, rimaste nella storia dell’astronomia e/o che hanno una storia interessante e curiosa da raccontare. In sala le commenteranno, oltre al moderatore Gianluca Ranzini (astrofisico, vicecaporedattore di Focus), alcuni esperti e ricercatori.
Venerdì 21 aprile, ore 14:30 – Incontro È più intelligente un computer o un uomo?, sala Optima. Che cos’è l’intelligenza? E in che cosa quella umana è diversa da quella artificiale? Scopriremo, come si sviluppa e come può essere potenziata, fin dai primi anni di vita, la forma più pura dell’intelligenza dell’uomo: quella matematica. E viaggeremo nel cervello elettronico di robot e computer, con Margherita Fronte (giornalista di Focus) e altri esperti di psicologia e logica.
Sabato 22 aprile, ore 18:30 – Incontro Cibo del passato vs Cibo del Futuro, sala Calibri. La storia della nostra specie è stata profondamente modificata dalla dieta. Da mangiatori di frutta, l’evoluzione ci ha trasformato in carnivori, e la cultura successivamente in allevatori e coltivatori. Ma il cibo è fondamentale anche oggi, e sempre più lo sarà nel futuro. Con Marco Ferrari e Beatrice Mautino.

Focus Junior

Per i ragazzi delle scuole elementari e medie alle 13:30 ci saranno i laboratori di Focus Junior:

  • il 19 aprile A caccia di bufale, dedicato al riconoscimento delle notizie false sul web nell’era del giornalismo digitale;
  • il 20 aprile Gioca, inventa, colora. La città che vorrei, il progetto di disegno collettivo che ha per tema l’elaborazione di una “città dei desideri” da disegnare su un mega wall di 6 metri;
  • il 21 aprile Brain training: un enorme cruciverba che permetterà ai ragazzi di scoprire il loro livello di preparazione sulle materie studiate a scuola, sui titoli dei maggiori libri di successo e i loro autori. *

Panorama

Venerdì 21 aprile, ore 16:30 – In Sala Bodoni Antonio Carnevale (giornalista di Panorama) intervista Davide Rampello sul tema Nuova filosofia del cibo.

Sale & Pepe

Laboratori di cucina per le scuole (19-21 aprile) e per le famiglie (22-23 aprile) in collaborazione con la Scuola di Cucina di Sale&Pepe e i suoi insegnanti: tutti i giorni dalle 11:30 alle 13:30, veri e propri corsi di cucina ispirati alle fiabe per i più piccini e ad attività da veri cuochi per i più grandi come i laboratori di panificazione, pasta fresca e piccola pasticceria tenuti dalle chef Daniela Pignatti, Monica Sartoni Cesari e Eva Golia che insegneranno ai ragazzi come divertirsi e imparare in cucina. *

* Per iscrivere gli studenti ai laboratori Focus Junior e Donna Moderna basta mandare una mail a scuole@tempodilibri.it, mentre per i laboratori di cucina per le famiglie del 22 e 23 aprile l’indirizzo è atavola@tempodilibri.it.


Retail

Mondadori Store

Dopo l’orario di chiusura, Tempo di Libri proseguirà in tutta la città con Fuori Tempo di Libri, e sarà quindi tempo di librai. I nostri Mondadori Store parteciperanno con appuntamenti nelle diverse sedi: una maratona di lettura nel Megastore di piazza Duomo, in Rizzoli Galleria gli autori diventeranno librai e nei Megastore di via Marghera e via San Pietro all’Orto aperitivi con gli autori per una pausa a fine giornata.
Qui tutti gli appuntamenti.