I nostri appuntamenti da non perdere alla Bologna Children’s Book Fair 2019

BCBF1

Inizia lunedì 1° aprile a BolognaFiere The Bologna Children’s Book Fair 2019, la fiera punto di riferimento per tutti gli addetti che operano nel campo dell’editoria per bambini e ragazzi, dalle case editrici agli scrittori, dagli agenti letterari agli editor, dagli insegnanti ai traduttori. Una quattro giorni dedicata agli eventi, alle mostre e alle novità del mondo della lettura.

 

Tra gli appuntamenti da non perdere quest’anno segnaliamo martedì 2 aprile alle ore 11 l’incontro Libri per tutti, per presentare il progetto per la pubblicazione di libri in simboli utilizzati nella Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) che consentono  una lettura accessibile a tutti i bambini.

Inoltre, alle ore 18.30 verrà inaugurata la mostra “1, 2 ,3.., Scarry!” curata da Huck Scarry e allestita in occasione del centenario dalla nascita di Richard Scarry alla Biblioteca comunale Archiginnasio.

 

Qui il programma generale della manifestazione.

 

I nostri appuntamenti

Lunedì 1 aprile

Alle ore 9.30 – Fabrizio Altieri incontra le classi in occasione del progetto Facce da libri (AIE-EdiSer) alla Biblioteca Natalia Ginzburg. A 50 anni dal primo allunaggio, l’autore dedica il suo nuovo libro alla storia di un altro viaggio spaziale, quella di Laika (la prima cagnolina ad orbitare nello spazio).

 

Alle ore 11 – nella Biblioteca Corticella, Fiore Manni incontra le classi in occasione del progetto “Facce da libri” (AIE-EdiSer) per presentare il romanzo Jack Bennet e la chiave di tutte le cose (Rizzoli). Un viaggio fantastico di mondo in mondo di ragazzino scelto dal Signore di tutte le cose come apprendista.

 

Alle ore 11.30 –  al Caffè Letterario un omaggio a Jella Lepman, figura fondamentale per la storia e la promozione della letteratura per bambini, in un incontro che lega la sua autobiografia a cura di Anna Patrucco Becchi Un ponte di libri (Sinnos) e il nuovo libro per ragazzi di Gigliola Alvisi, Una rivoluzione di carta (Edizioni Piemme-Il Battello a Vapore). Ne parlano: Christiane Raabe, Direttrice Internationale Jugendbibliothek, Monaco; Anna Patrucco Becchi, traduttrice e curatrice di Un ponte di libri; Wally De Doncker, Presidente Ibby International 2014-2018, Gigliola Alvisi, autrice di Una rivoluzione di carta. Coordina Della Passarelli, Direttrice editoriale di Sinnos.

 

Alle ore 14.30 – la presentazione del Progetto Ibby – International Board on Books for Young People e del libro Ridere come gli uomini (Battello a Vapore) di Fabrizio Altieri presso il Caffè degli Illustratori.

 

Alle ore 17.15 – presso il Caffè degli Illustratori, Huck Scarry celebra il centenario dalla nascita di Richard Scarry in un incontro con Ilaria Tontardini di Hamelin associazione culturale in occasione della mostra 1, 2, 3… Scarry! promossa da Mondadori, a cura di Huck Scarry e in collaborazione con Hamelin associazione culturale, Istituzione Biblioteche Archiginnasio e Salaborsa Ragazzi.

 

Alle ore 17.30 –  incontro in Libreria Mondadori per incontrare una delle fantastiche Tea Sisters per divertirti insieme con quiz e activity.

 

Alle ore 18.30 l’autrice Katherine Rundell presenterà alla libreria Trame il suo libro Racconti della Giungla (Rizzoli ragazzi), qui l’evento Facebook.

 

Alle ore 20:00 – Beatrice Masini, in dialogo con Laura Pezzino, presenta il libro Storia di May Piccola Donna (Mondadori) presso la libreria Giannino Stoppani.

 

Martedì 2 aprile

Alle ore 9.30 – alla Libreria Irnerio Ubik, Giovanna Pota e Donata Pizzato, entrambi importanti illustratori e fumettisti italiani, tengono un laboratorio per bambini dedicato alla nuova collana del Battello a Vapore I Classici a fumetti.

 

Alle ore 9.30 – Huck Scarry tiene una lettura ad alta voce per bambine e bambini presso la Biblioteca Salaborsa Ragazzi.

 

Alle ore 10.00 – Catherine Doyle, in dialogo con Manlio Castagna e la traduttrice italiana Simona Brogli, presenta agli studenti il libro Il custode delle tempeste (Mondadori ragazzi) presso la scuola secondaria di primo grado Farini. Evento non aperto al pubblico.

 

Alle ore 11 – Stefania Andreoli psicologa e curatrice della collana Una fiaba per ogni emozione (Fabbri) incontra le classi alla Biblioteca nazionale delle donne in occasione del progetto Facce da libri (AIE-EdiSer) per parlare di emozioni attraverso la lettura e l’analisi delle fiabe classiche.

 

Alle ore 11.00 – La Fondazione Paideia con Libri Mondadori, DeA Planeta Libri, GeMS (Gruppo editoriale Mauri Spagnol) e Giunti Editore, presenta presso  il Digital Café un progetto di pubblicazione di libri in simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa, per una lettura accessibile a tutti i bambini in un incontro dal titolo I libri per tutti. Libri digitali in simboli per CAA. Qui l’evento Facebook.

 

Alle ore 12 e alle 13.30 circa – allo Stand Gruppo Mondadori Geronimo Stilton in pelliccia e baffi per il suo nuovo libro dedicato a Leonardo da Vinci e alla sua ultima avventura nel tempo, Missione Pirati.

 

Alle ore 14 – presso il Caffè degli Autori, Marina Rullo, la traduttrice del romanzo Lo sbarco di Tips di Michael Morpurgo, partecipa a una tavola rotonda con gli altri finalisti della categoria +6 anni del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

 

Alle ore 14 – Anne Fleming, autrice di Una capra sul tetto (Mondadori ragazzi), e la traduttrice del suo romanzo Angela Ragusa, partecipano a una tavola rotonda insieme agli altri autori finalisti al Premio Strega Ragazze e Ragazzi nella Categoria +6 presso Caffè degli Autori.

 

Alle ore 14.30 – in occasione delle celebrazioni dedicate a Leonardo da Vinci Atlantyca, Edizioni PIEMME e il Museo Leonardiano di Vinci invitano nella Sala Melodia della Fiera all’incontro Geronimo Stilton racconta Leonardo da Vinci alle librerie di tutto il mondo con il libro Il Segreto di Leonardo. Interverranno: Giuseppe Torchia, Sindaco di Vinci; Paolo Santini, Assessore alla Cultura e al Turismo di Vinci; Stefania Marvogli, Responsabile Comunicazione del Museo Leonardiano di Vinci; Rachele Geraci, Stage Rights e Sales Development Manager di Atlantyca; Patrizia Puricelli, Responsabile Editoriale Stilton per Edizioni PIEMME; Alessandra Berello, Publishing Manager di Atlantyca; Carmen Castillo, Foreign Rights Manager di Atlantyca. Conduce: Claudia Mazzucco, CEO di Atlantyca. Con la partecipazione straordinaria degli editori internazionali di Geronimo Stilton e di uno special guest.

 

Alle ore 15.15 – al il Caffè degli Autori, l’autore Pierdomenico Baccalario presenta Le volpi del deserto a una tavola rotonda insieme agli altri autori finalisti del Premio Strega Ragazze e Ragazzi nella categoria +11 anni.

 

Alle ore 15.15 – al Caffè degli Autori Guido Sgardoli presenta il suo romanzo finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019 in una tavola rotonda con gli altri autori finalisti della categoria +11 anni.

 

Alle ore 15.15 – al Caffè degli Autori Katherine Rundell presenta il suo romanzo finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019 in una tavola rotonda con gli altri autori finalisti della categoria +11 anni.

 

Alle ore 15.15 – presso il Caffè degli Autori Pierdomenico Baccalario partecipa a una tavola rotonda insieme agli altri autori finalisti al Premio Strega Ragazze e Ragazzi nella Categoria +11.

Alle ore 17.30 – presso il CUBO UNIPOL Alessandro Sanna, illustratore di Come questa pietra. Il libro di tutte le guerre, dialogherà con Sergio Ruzzier sul suo lavoro.

 

Alle ore 18.30 – alla libreria Trame, Roberto Piumini presenta Le avventure di Don Chisciotte (Mondadori ragazzi) in compagnia dell’illustratore Fabio Visintin. Qui l’evento Facebook.

 

Alle ore 18.30 – presso Biblioteca dell’Archiginnasio, Huck Scarry inaugura la mostra 1, 2, 3… Scarry! allestita in occasione del centenario della nascita di Richard Scarry. Promossa da Mondadori, a cura di Huck Scarry e in collaborazione con Hamelin associazione culturale, Istituzione Biblioteche Archiginnasio, Salaborsa Ragazzi. I libri della collana di Richard Scarry sono in vendita in loco a cura del Mondadori Bookstore di Bologna. Segue firmacopie di Huck Scarry.

 

Alle ore 18.30 – presso Libreria Trame, Roberto Piumini e Fabio Visintin presentano Le avventure di Don Chisciotte , una riscrittura in rime delle leggendarie avventure del prode cavaliere. Segue firmacopie.

 

Mercoledì 3 aprile

Alle ore 9 – per la rassegna Facce da Libri, l’autrice Daniela Palumbo partecipa a un incontro corale sull’amicizia e presenta il suo libro A un passo da un mondo perfetto (Battello a Vapore) presso Biblioteca dell’Archiginnasio. Evento con le scuole.

 

Alle ore 9 – per la rassegna Facce da Libri, l’autrice Vichi De Marchi incontra le classi e presenta il suo libro Dentro il cuore di Kobane (Piemme) presso Biblioteca Spina.

 

Alle ore 9 – Daniela Palumbo partecipa all’incontro corale sull’amicizia organizzato da Facce da Libri, offre un punto di vista inedito sull’Olocausto prendendo le mosse dal suo ultimo libro, A un passo da un mondo perfetto. Presso Biblioteca dell’Archiginnasio.

 

Alle ore 9.30 – in occasione di Facce da Libri (AIE-EdiSer), Vichi De Marchi incontra i ragazzi delle scuole medie per parlare del suo nuovo libro Dentro il cuore di Kobane. Due ragazze e amiche curde scappano dalla loro casa per unirsi alle fila dell’esercito di donne che combatte attivamente il Daesh. Legandosi l’una all’altra, questo viaggio le aiuterà a riprendere in mano la loro vita e a raggiungere Kobane, simbolo della resistenza femminile e della speranza.

 

Dalle ore 9.30 alle 11.30 – Anne Fleming con Una capra sul tetto (Mondadori ragazzi) e Pierdomenico Baccalario con Le volpi del deserto (Mondadori ragazzi) incontrano gli alunni delle scuole in due differenti eventi non aperti al pubblico.

 

Alle ore 9.30 e alle ore 11 – Guido Sgardoli presenta agli studenti della scuola Volta e della scuola Guinizelli The stone, il suo romanzo finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019 nella categoria +11 anni. Incontro chiuso al pubblico.

 

Alle ore 9.30 e alle ore 11.00 – Marina Rullo, traduttrice del libro Lo sbarco di Tips di Michael Morpurgo, presenta agli studenti della scuola Sanzio e della scuola Ercolani il libro finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019 nella categoria +6 anni. Incontro chiuso al pubblico.

 

Alle ore 11 – Tommaso Percivale presenta L’ordine della Ghirlanda. Il caso dei sessantasei

secondi presso Biblioteca dell’Archiginnasio. L’autore presenta il libro in una tavola rotonda a tema “Amicizia” all’interno della rassegna Facce da libri, incontri tra autori e scolaresche nelle Biblioteche di Bologna (AIE – EdiSer). Con Igor De Amicis, Paola Luciani, Cecilia Randall, Giuseppe Caliceti, Loredana Frescura e Marco Tomatis.

 

Alle ore 11 – Bookseller Louge: una cerimonia di premiazione del Premio Orbil con I figli del Redi Sonya Hartnett.

 

Alle ore 14.30 – presso il Caffè degli Illustratori, Anne Fleming, autrice di Una capra sul tetto, con la traduttrice del libro Angela Ragusa e Pierdomenico Baccalario, autore di Le volpi del deserto, partecipano alla cerimonia in cui verrà annunciato il vincitore dell’edizione 2019 del Premio Strega Ragazze e Ragazzi nelle categorie + 6 anni e + 11 anni.

 

Alle ore 14.30 – al Caffè Illustratori, Katherine Rundell partecipa alla cerimonia di premiazione in cui verrà annunciato il vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019 nelle categorie +6 anni e +11 anni.

 

Alle ore 18 – nella Libreria Bookstore Mondadori, Laura Walter e Francesca Carabelli presentano Addomestigatti (Rizzoli), un divertente libro illustrato su una possibile  origine aliena dei felini.

 

Alle ore 19.30 – il libro Come questa Pietra. Il libro di tutte le guerre (Rizzoli ragazzi) di Alessandro Sanna verrà presentato alla Giannino Stoppani.

 

Giovedì 4 aprile

Alle ore 9.00 – l’autore Otto Gabos incontra le classi e presenta il libro Quasi piccoli dei (Piemme) presso Scuola Guido Reni Vicolo Bolognetti, 10.

Alle ore 10 – Marco Dazzani incontra le scuole per parlare di paure, bulli e come affrontarli prendendo spunto dal suo romanzo Superfifone (Fabbri) alla Libreria Bookstore Mondadori.