Nadia Terranova con gatto

Un segreto sussurrato alla terra.
.
Nadia Terranova ci ha presentato “Il segreto”, il suo ultimo libro per ragazzi dove la prosa poetica e le illustrazioni immaginifiche di Mara Cerri si rincorrono tra le pagine fino a intrecciarsi nell’abbraccio di una storia sospesa tra sogno e realtà.
.
I “baci rotti”, ovvero le piccole infelicità quotidiane, non bisogna portarli nel cuore. La nonna consiglia ad Adele di toglierseli di dosso, metterli in un barattolo e chiudere forte. Ma nemmeno questo trucco funziona quando un pensiero indicibile le pesa sul cuore: allora la nonna le consiglia di andare in giardino, scavare una buca e raccontare quel segreto alla terra. E mentre Adele semina il suo segreto, tutta la collina sembra essere in ascolto: un ragazzo misterioso e creature di sogno germogliano dal suo segreto. Ma perché il suo cuore riesca a sentire quel mondo magico, dovrà prima conoscere se stessa e il vero significato dell’amicizia.
.
«Quando ero bambina, raccontai davvero un segreto alla terra, nel giardino di casa di mia nonna, vicino alle belle di notte che sbocciavano ogni sera. La mamma di Mara mi ha detto che anche nel suo gruppo di amiche usava farlo, e le altre ragazzine lasciavano poi una traccia in risposta a quel segreto, per fare capire che era stato ascoltato dalla terra. Nel mio caso, non lo aveva fatto nessuno. Almeno finché non ho cominciato a lavorare con Mara.»
.
#NoiDellaMondadori #NadiaTerranova #MaraCerri #Mondadori #LibriPerRagazzi #libro #romanzo