Archives

cinquant’anni da Arnoldo Mondadori.

Cinquant’anni fa ci lasciava Arnoldo Mondadori, fondatore della nostra casa editrice. Vogliamo ricordarlo con un palinsesto di iniziative organizzate dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, a cui partecipiamo anche noi insieme a Mondadori Libri.

“Il cam(m)ino dell’editore. Storie di Arnoldo Mondadori a Meina” è la mostra digitale, pubblicata online sul sito di Fondazione Mondadori, che ripercorre i rapporti tra Arnoldo e alcuni dei principali protagonisti del panorama editoriale e letterario novecentesco: da Eugenio Montale a Alba de Céspedes, da Mario Soldati a Lavinia Mazzucchetti passando per Ernest Hemingway, Thomas Mann e Walt Disney.

L’esibizione inaugura una serie di iniziative dedicate alla figura di Arnoldo Mondadori, frutto di importanti collaborazioni, che si svilupperanno nel prossimo semestre: un francobollo commemorativo, alcune pubblicazioni celebrative dedicate, un convegno sull’editoria di oggi, una docu-fiction e una borsa di studio per il Master in editoria.

https://lnkd.in/gEbsV9x

In foto: Arnoldo Mondadori posa con Libero Bigiaretti, Mario Soldati, Piero Chiara, Maria Bellonci, Paolo Monelli, Vittorio G. Rossi e Ignazio Silone davanti agli stabilimenti della casa editrice Mondadori a Verona, 1970. (© Archivio Mondadori)

cinquant’anni da Arnoldo Mondadori.

I nostri risultati del primo trimestre.

Il nostro Consiglio di amministrazione ha approvato i risultati del Gruppo Mondadori al 31 marzo 2021 (1Q21), presentati dall’amministratore delegato Antonio Porro.

I dettagli sul resoconto intermedio di gestione nel comunicato:
🇮🇹 https://lnkd.in/ecs9GiQ
🇬🇧 https://lnkd.in/eHCw8Z2

#MNMI

cinquant’anni da Arnoldo Mondadori.

«Smart working e strumenti digitali per una nuova cultura del lavoro»

Il nostro direttore Risorse umane e organizzazione Daniele Sacco ha spiegato in un’intervista pubblicata da Il Giornale la visione del Gruppo Mondadori sul lavoro a partire dal cambiamento imposto dalla pandemia. Una grande sfida professionale che abbiamo affrontato con rapidità e grazie alla quale la nostra azienda si sta trasformando in una “community in progress”.

È un percorso verso una nuova cultura del lavoro, un futuro dove combinare l’attività in presenza e da remoto, innovando i processi e mettendo al primo posto la salute e il benessere delle persone.

https://lnkd.in/ejACtkk

#LavoroIbrido #CSRMondadori

cinquant’anni da Arnoldo Mondadori.

Un nuovo team marketing per Mondadori.

Monica Monopoli è la nuova responsabile marketing della nostra casa editrice Mondadori. La sua squadra è composta da Giorgio Maroni, a cui è affidato il catalogo; Alberto Bossi, che si occupa di Narrativa italiana, Narrativa straniera e Young adults; Giuseppe Cusimano, referente per Saggistica e Varia; Antonella Sbriccoli, responsabile del digital marketing.

Da sinistra: Giuseppe Cusimano, Alberto Bossi, Antonella Sbriccoli, Giorgio Maroni e Monica Monopoli.

Con questo e con altri scatti vi vogliamo far conoscere le persone che ogni giorno lavorano nel nostro Gruppo.

#NoiDellaMondadori

cinquant’anni da Arnoldo Mondadori.

Il successo professionale è come una vetta da raggiungere, il nostro team di lavoro come una cordata, le competenze come uno zaino con l’attrezzatura necessaria per il cammino. L’alpinismo offre molti spunti di riflessione utili per leggere la propria vita quotidiana, lavorativa e non.

Reinhold Messner, uno dei più grandi alpinisti ed esploratori di tutti i tempi, ha raccolto le sue esperienze e i suoi insegnamenti in un libro: “Spostare le montagne” (Rizzoli). Le memorabili avventure di Messner sono esempi di come ognuno di noi può imparare ad affrontare le sfide, non solo nel lavoro, andando oltre i propri limiti.

Che cosa possiamo imparare? L’importanza dell’allenamento mentale, la capacità di scoprire e sviluppare le proprie risorse, la saggezza di capire che non esiste coraggio senza paura, il fallimento considerato come punto di partenza per nuove conquiste, e l’importanza della motivazione per riuscire a superare i propri limiti.

Ogni impresa narrata da Messner diventa il paradigma di come affrontare e risolvere i problemi in ogni occasione della vita privata e professionale, con la forza e l’entusiasmo necessari per raggiungere la meta. E per capire noi stessi.

https://lnkd.in/eY27Bw7

#LibriDaLeggere

cinquant’anni da Arnoldo Mondadori.

Le biblioteche: simbolo attivo di cultura e civiltà.

Come nascono? E qual è stato il loro ruolo nella storia? Will Pryce e James Campbell hanno risposto a queste domande visitando più di ottanta biblioteche in giro per il mondo e raccogliendo parole e immagini nel libro “La biblioteca. Una storia mondiale” (Einaudi).

Attraverso più di 290 fotografie, il libro ricostruisce per la prima volta la storia di questi luoghi spesso spettacolari e preziosi e di come il loro sviluppo ci permetta di comprendere il mutevole rapporto dell’umanità con la parola scritta: a partire dall’antica Mesopotamia, esaminando le biblioteche perdute delle civiltà classiche, passando per le strutture negli ambienti monastici del Medioevo, le architetture sontuose in stile rococò, fino ad arrivare agli spazi più moderni e contemporanei.

https://lnkd.in/ef6adz2

#LibriDaLeggere

cinquant’anni da Arnoldo Mondadori.

La nostra formazione su misura per gli insegnanti.

“Formazione su Misura” è la proposta formativa che le nostre case editrici Mondadori Education e Rizzoli Education dedicano agli insegnanti.

Forte di un’esperienza pluriennale, con oltre 50.000 docenti formati a partire dal 2017, “Formazione su Misura” propone un’offerta completamente e costantemente rinnovata.

Il catalogo per le scuole – oltre 60 corsi distribuiti in più di 15 aree – copre tutte le tematiche più attuali e rilevanti nel mondo scolastico, tra le quali la didattica digitale integrata e l’educazione civica. A ciascuna scuola viene proposta una formazione “su misura”, con contenuti e modalità completamente personalizzabili e un ricco pacchetto di servizi tra cui scegliere prima, durante e dopo il corso.

“Formazione su Misura” offre inoltre ai singoli insegnanti un’ampia proposta di corsi online live oppure on demand. Tutti i corsi prevedono il rilascio di un attestato di frequenza riconosciuto dal MIUR e sono acquistabili con la Carta del docente.

Scopri di più sul sito: www.formazionesumisura.it

#formazione #innovazione #scuola

cinquant’anni da Arnoldo Mondadori.

Una nuova squadra per il marketing dei nostri libri per ragazzi.

Elena Pistolese è la nuova responsabile marketing della business unit dedicata ai libri per bambini e ragazzi delle nostre case editrici trade.

L’area si avvale di un team affidato a Arianna Caggia, che si occupa dei titoli Mondadori e, insieme a Fabrizio Costantini, della produzione a marchio Rizzoli e Fabbri Editori; Viola Ramolini per i libri di Piemme junior; Luisella Marzaroli, referente per il marketing istituzionale ragazzi.

Da sinistra: Arianna Caggia, Luisella Marzaroli, Fabrizio Costantini, Viola Ramolini e Elena Pistolese.

Con questo e con altri scatti vi vogliamo far conoscere le persone che ogni giorno lavorano nel nostro Gruppo.

#NoiDellaMondadori

cinquant’anni da Arnoldo Mondadori.

“Carla Accardi. Contesti.”
Apre oggi al Museo del 900 la prima mostra monografica dedicata da un’istituzione pubblica all’artista Carla Accardi, a sei anni dalla sua scomparsa.

Il progetto, prodotto dal Comune di Milano e dalla nostra casa editrice Electa editore, si inserisce nel palinsesto “I talenti delle donne”, promosso e coordinato dall’Assessorato alla Cultura, che fino ad aprile 2021 proporrà iniziative multidisciplinari dedicate alle donne protagoniste nelle arti e nel pensiero creativo.

L’esposizione è curata da Maria Grazia Messina e Anna Maria Montaldo con Giorgia Gastaldon.

https://lnkd.in/eCpnT7J

#AccardiMilano
Immagine: Roberto Pini per Electa Editore

cinquant’anni da Arnoldo Mondadori.

Welcome back Nicoletta.

Nicoletta Pinoia he returns to our Group with the role of Head of Investor Relations, within the Directorate of Finance and Control Administration.
Among the objectives of the function, the enhancement of business activities through communication and financial information to the investor community. #NoiDellaMondadori