Archives

Creatività con Jon Gray

A lezione di creatività con Jon Gray. Jon Gray, il celebre art director che – con il nome Gray318 – ha disegnato copertine di libri per tutti i principali editori del mondo negli ultimi 12 anni, ha incontrato i grafici delle nostre case editrici per un workshop sul tema “Creatività e graphic design”. Una giornata di formazione dedicata al suo metodo creativo, dal briefing allo sviluppo dell’idea grafica, che fa parte dei percorsi di aggiornamento professionale dedicati a hashtag#NoiDellaMondadori. Nella foto, Jon Gray – in primo piano al centro – circondato dai colleghi degli uffici grafici delle nostre case editrici. hashtag#MondadoriPeople hashtag#graphicdesign hashtag#formazione

Creatività con Jon Gray

Il nostro Gruppo ha lanciato un progetto focalizzato sulla leadership femminile nell’ambito di un percorso di diversity management, con l’obiettivo di valorizzare le diversità nell’ambiente di lavoro. Secondo molti studi, negli ambiti aziendali che sanno mettere a fattor comune le caratteristiche di ciascuno, si lavora meglio: le persone sono più soddisfatte, si sentono valorizzate, sono più motivate. Con questo progetto vogliamo dunque promuovere sempre più una cultura inclusiva all’interno dell’azienda. Questa volta lo faremo attraverso un percorso che durerà fino all’autunno, con quattro workshop che tratteranno diverse tematiche, dalle autolimitazioni al nuovo stile di leadership al femminile, dal lavoro di team ai temi di diversity e innovazione. La tecnica del teatro d’improvvisazione e i talk aiuteranno le colleghe a fare emergere i tratti distintivi della leadership femminile, rendendole più consapevoli delle proprie potenzialità e insegnando loro a utilizzarle al meglio. hashtag#NoiDellaMondadori hashtag#MondadoriPeople hashtag#CSRMondadori

Creatività con Jon Gray

Imparare il programma di una business school con i disegni.

Possibile?

Un programma MBA è il modo migliore per acquisire conoscenza ed esperienza, accelerando la propria crescita professionale. Jason Barron lo ha riassunto e semplificato in una serie di illustrazioni nel libro “Visual MBA” (Sperling & Kupfer).

Un manuale che cattura l’essenza di ciascun insegnamento e la distilla in concetti semplici e rapidamente memorizzabili. Una soluzione radicale e innovativa che ha convinto studenti e professori delle più importanti università. Schizzi per ogni lezione che diventano una risorsa accessibile e preziosa per chi vuole iscriversi a un master, oppure per chi desidera capire meglio alcuni concetti fondamentali di marketing, economia, finanza.

Creatività con Jon Gray

Il nostro Gruppo ha ricevuto ai SAP Quality Awards 2019 il premio Silver Winner per la categoria “Business Transformation”. Questo riconoscimento, che ci è stato assegnato in occasione dell’evento SAP Now, è relativo al progetto di implementazione di SAP S4/Hana, lo strumento con cui abbiamo trasformato e ridisegnato i nostri processi aziendali. Hanno ritirato il premio, consegnato dal COO di SAP Carla Masperi, il nostro chief information officer Luciano Guglielmi, il nostro direttore amministrazione e bilancio di Gruppo Massimo Garrone e Gianmarco Quarti, executive partner di IBM, nostro partner nella realizzazione del progetto.

Creatività con Jon Gray

Un contributo alla conoscenza condivisa.

Abbiamo incontrato gli studenti dell’Università IULM per raccontare il progetto di scrittura collaborativa dedicato all’editoria italiana su hashtag#Wikipedia che abbiamo supportato, condotto dall’ateneo insieme a Wikimedia Italia.

Un gruppo composto da studenti e da professionisti del Gruppo Mondadori, guidato da un tutor di Wikimedia, ha lavorato sui contenuti dell’enciclopedia. Agli studenti è stato chiesto di migliorare, ampliare e scrivere voci sulle case editrici e sui magazine del nostro Gruppo, oltre che sulle collane e sulle biografie dei principali protagonisti storici. A loro si sono affiancati alcuni colleghi che hanno fornito indicazioni sul reperimento dei contenuti, aiutandoli nel processo di revisione.

Sono state così aggiunte 15 nuove voci in italiano, 24 pagine sono state ampliate (di cui una in lingua inglese) e altre 204 sono state modificate. Abbiamo poi messo a disposizione 157 immagini estratte dal nostro archivio storico, concesse con licenza libera su Mondadori.it e caricate su Wikimedia Commons: hanno arricchito 366 pagine in 43 lingue e 45 siti.

Scopri di più: https://lnkd.in/d3jw4yr

Creatività con Jon Gray

«Il giorno dopo finisce quando i conti sono regolati» Come si vive dopo aver perso il lavoro, dopo aver perso l’uso delle gambe in un incidente, dopo aver perso una persona cara? Nel libro “La mattina dopo” (Mondadori) Mario Calabresi dedica le sue parole al momento del «dopo» e racconta, partendo dal proprio vissuto, prospettive e vite diverse che hanno in comune la lotta per ricominciare. Storie di resilienza, coraggio e cambiamento, storie di persone che hanno trovato la forza di guardare oltre il dolore dell’oggi per ricostruirsi un domani. 📌 https://lnkd.in/d66s3zr

Creatività con Jon Gray

Apre oggi a Palazzo Niemeyer una nuova libreria per tutti i dipendenti, collaboratori e ospiti del Gruppo Mondadori. Un progetto realizzato grazie al lavoro dei team di Mondadori Retail, Real Estate e IT, con il supporto dei colleghi delle funzioni centrali di business. In uno spazio completamente rinnovato di 200 metri quadri, il Mondadori Bookstore presenta un’offerta di oltre 6.000 titoli proposti dalle nostre case editrici Mondadori, Rizzoli, Einaudi, Sperling&Kupfer, Piemme, Mondadori Electa.

Creatività con Jon Gray

Orientamento e lavoro. Cosa ne pensa la Generazione Z? hashtag#Studenti.it lo ha chiesto a 12 mila giovani utenti in un’indagine online realizzata in occasione del Job Day Tour, l’iniziativa lanciata da Mondadori Store e HRC Digital Generation per favorire il confronto tra nuove generazioni e aziende. Da come si sceglie il proprio percorso di studi, alle alternative alla formazione universitaria fino all’approccio ai primi colloqui di selezione: nell’indagine una panoramica su aspettative e desideri dei ragazzi che si avvicinano per la prima volta al mondo del lavoro. Scopri di più 👇🏻

Creatività con Jon Gray

Il 14 ottobre Milano ospita la prima tappa del hashtag#JobDayTour.

L’iniziativa di Mondadori Store e HRC Digital Generation nasce per orientare i ragazzi nella ricerca del lavoro e offrire un’occasione di confronto con il mondo delle aziende.

In occasione del primo incontro verranno presentati in esclusiva i risultati del sondaggio “Giovani, orientamento, formazione e lavoro” realizzato da Studenti.it, media partner dell’evento, a cui hanno già risposto più di 10mila utenti.

Per partecipare al primo Job Day iscriviti qui: https://lnkd.in/dBv-XiB hashtag#job hashtag#orientamento hashtag#formazione

Creatività con Jon Gray

Nuove nomine nella business unit Ragazzi. Alessandro Gelso è il nuovo responsabile editoriale de Il Battello a Vapore mentre Roberta Ferrari è stata nominata responsabile di Rizzoli Ragazzi e Fabbri Ragazzi. In questa struttura Stefania Di Mella mantiene la responsabilità di Rizzoli Ragazzi. Alessandro, Roberta e Stefania fanno parte della nostra business unit dedicata ai libri per ragazzi, guidata da Lorenzo Garavaldi e di cui Enrico Racca è direttore editoriale.