Progetto Wikipedia IULM

Un contributo alla conoscenza condivisa.

Abbiamo incontrato gli studenti dell’Università IULM per raccontare il progetto di scrittura collaborativa dedicato all’editoria italiana su hashtag#Wikipedia che abbiamo supportato, condotto dall’ateneo insieme a Wikimedia Italia.

Un gruppo composto da studenti e da professionisti del Gruppo Mondadori, guidato da un tutor di Wikimedia, ha lavorato sui contenuti dell’enciclopedia. Agli studenti è stato chiesto di migliorare, ampliare e scrivere voci sulle case editrici e sui magazine del nostro Gruppo, oltre che sulle collane e sulle biografie dei principali protagonisti storici. A loro si sono affiancati alcuni colleghi che hanno fornito indicazioni sul reperimento dei contenuti, aiutandoli nel processo di revisione.

Sono state così aggiunte 15 nuove voci in italiano, 24 pagine sono state ampliate (di cui una in lingua inglese) e altre 204 sono state modificate. Abbiamo poi messo a disposizione 157 immagini estratte dal nostro archivio storico, concesse con licenza libera su Mondadori.it e caricate su Wikimedia Commons: hanno arricchito 366 pagine in 43 lingue e 45 siti.

Scopri di più: https://lnkd.in/d3jw4yr