Un progetto di formazione incentrato sulla qualità, dinamico e plasmabile in base al costante confronto tra le competenze acquisite e quelle necessarie alle esigenze di sviluppo dell’azienda è il filo conduttore dei corsi erogati per i dipendenti del Gruppo Mondadori.

L’offerta formativa in Italia è stata progettata secondo un approccio innovativo, distintivo e orientato al business per fornire competenze e strumenti necessari a fronteggiare positivamente le sfide interne ed esterne. Il filo conduttore dei corsi erogati per i dipendenti del Gruppo Mondadori in Italia è quello di favorire l’integrazione tra le diverse aree aziendali, creare maggiori efficienza e sinergie e sviluppare competenze e comportamenti coerenti con gli obiettivi e le strategie aziendali attraverso il costante confronto tra le competenze acquisite e quelle necessarie alle esigenze di evoluzione dell’azienda.

Nel 2018, accanto ai programmi formativi già consolidati negli anni precedenti e riproposti con attualizzazione dell’offerta come l’Academy giornalisti (23 corsi di cui 13 nuovi rispetto all’anno precedente, strutturati in cinque aree tematiche per l’aggiornamento professionale dei giornalisti: Digital Editing & Writing, Multimedia publishing & data visualization, Social media communication & Community Management, Magazine Management, lingue straniere) e l’Academy Retail (un percorso per 40 franchisee per sostenere lo sviluppo delle reti commerciali dirette e indirette e della multicanalità, oltre a supportare il processo di onboarding dei nuovi franchisee), sono stati introdotti otto nuovi programmi formativi, per un totale di oltre 10.000 ore di formazione specialistica e manageriale:

  • Digital academy: percorso formativo, rivolto a 48 marketing specialist, che ha affrontato le principali leve del marketing digitale attraverso lezioni frontali e sessioni operative in cui si integra teoria e pratica mettendo in atto strumenti e tecniche su progetti/attività di ciascuna area coinvolta.
  • HR academy: percorso formativo di cinque giorni, rivolto a 21 persone della Direzione centrale Risorse umane e organizzazione di Gruppo, per stimolare un ripensamento del ruolo dell’HR all’interno di Mondadori, abilitando la funzione a diventare attore strategico per l’azienda e protagonista del cambiamento. Tra le tematiche affrontate le competenze tecnico-professionali cruciali, per la riprogettazione dei processi e delle pratiche HR di Gruppo, e le competenze comportamentali e di metodo che abilitano la direzione a guidare progetti di cambiamento e innovazione.
  • Academy Editor: percorso modulare che si avvale di trainer sia esterni sia interni per sviluppare competenze soft come le communication skill, competenze distintive della professione, e competenze tecniche relative a tool e a tutte le fasi della produzione libraria: dalle dinamiche di acquisizione al creative publishing, dagli economics al sales management. Sono state erogate le prime due giornate del percorso che si svilupperà nel prossimo anno su altri sette moduli.
  • Academy Retail: in aggiunta al percorso dedicato ai franchisee nel 2018 è stato introdotto un corso della durata di due giorni per 28 middle manager dell’area Retail con l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle competenze soft fondamentali nella gestione del cambiamento e di un approccio empatico nella relazione con gli altri per poter migliorare la soddisfazione dei bisogni dei clienti (interni ed esterni).
  • Percorso Change Agent: formazione a supporto dell’empowerment e dell’impatto dei 56 Change Agent nel processo di cambiamento determinato dall’introduzione del sistema integrato di gestione dei processi aziendali SAP/4 Hana. 
  • Corso Google Analytics per Marketing Specialist (base e avanzato): corso di due giornate (sia il base sia l’avanzato) per 64 Marketing specialist delle diverse business unit per fornire nozioni, strumenti e pratiche d’uso volte a comprendere come funziona Google Analytics e utilizzarlo per le proprie esigenze lavorative. 
  • Percorso Lean Six Sigma (con certificazione Green e Black Belt): obiettivo del programma era la diffusione all’interno del Gruppo della cultura e dell’attitudine al miglioramento continuo nella gestione dei processi aziendali per stimolare, promuovere e facilitare lo sviluppo e l’innovazione, massimizzando l’efficacia e l’efficienza delle attività ricorrenti. Il percorso, rivolto a 12 persone delle diverse business unit, abbracciava sia le tematiche del Lean Management (un metodo che crea un processo efficiente eliminando le attività che non aggiungono valore per il cliente, interno ed esterno) sia quelle Six Sigma (approccio orientato a raggiungere il miglioramento dei processi aziendali).
  • Percorso LeaderMe: programma di formazione manageriale per 45 manager per lo sviluppo della efficacia personale attraverso la responsabilizzazione di ciascuno rispetto al proprio percorso di crescita. Si articola in 3 moduli formativi che forniscono strumenti e tecniche per agire con efficacia il proprio ruolo manageriali: essere manager, con particolare focus sulla definizione di ruoli e obiettivi e sul processo di delega; people management, dedicato alla relazione fra motivazione, competenze e performance con particolare focus sul saper dare feedback ed essere un manager coach; team management: correlato con le 3 aree del modello di leadership affrontate nei moduli precedenti, è dedicato alla lettura consapevole delle dinamiche conflitto/collaborazione esistenti in azienda, nelle relazioni interfunzionali/di processo, nei team di lavoro.

Al piano di formazione dell’Academy si aggiungono poi la formazione linguistica (oltre 1.000 ore erogate) e la formazione sulla sicurezza sul luogo di lavoro, offerta sia in aula sia in e-learning. Nel corso dell’anno, l’aggiornamento della formazione specifica fruita in aula (oltre 1.000 ore erogate) ha interessato gli addetti alla gestione delle emergenze (antincendio e primo soccorso), i preposti, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e i responsabili del servizio di prevenzione e protezione, mentre l’attività di formazione (generale e specifica) sulla sicurezza, erogata in e-learning, ha coinvolto un centinaio di persone tra dipendenti, interinali e stage.

 

Formazione

Ore di formazione – Italia
Tipologia201820172016
Formazione ad hoc 11.7865.0577.858
Formazione linguistica 1.0426002.380
Formazione sulla sicurezza 1.4952.3612.118
Totale ore di formazione erogate12.356
% ore erogate  a donne n.d.
% ore erogate  a uomini n.d.

 

Ore di formazione – Francia
Tipologia201820172016
Formazione ad hoc 5.8684.9346.644
Formazione linguistica 1.0341.283246
Formazione sulla sicurezza 172315914
Totale ore di formazione erogate7.804
% ore erogate a donne69%
% ore erogate a uomini31%