Cerchiamo di migliorare la vita lavorativa ed extra-lavorativa con diverse iniziative, anche a partire da proposte dei colleghi.

Il nuovo accordo aziendale per i dipendenti del contratto grafici editoriali introduce la sperimentazione di concreti strumenti di conciliazione dei tempi di vita e lavoro, come lo smart working, e misure a sostegno della famiglia, con l’obiettivo di fornire condizioni maggiormente favorevoli per coniugare l’attività lavorativa con le esigenze familiari. Particolare attenzione in questo capitolo è stata dedicata alla tutela della maternità con riduzione dell’orario di lavoro nei sei mesi successivi al rientro e l’anticipazione dello stipendio pieno per i periodi a retribuzione ridotta, mentre per i neo-papà vengono concessi 10 giorni di permesso retribuito. Anche per i casi di gravi malattie è stata prevista la sospensione del periodo di “comporto” in relazione alla conservazione del posto.

Nonostante le criticità che ancora sono presenti nel settore editoriale, sotto il profilo economico, l’accordo prevede anche l’istituzione per il triennio 2019-2021 di un premio di risultato annuale di natura variabile e unico per tutte le società del Gruppo e la fruibilità di parte di questo valore attraverso un sistema di welfare aziendale che mette a disposizione dei dipendenti una serie di servizi e iniziative volte a agevolare il benessere del lavoratore e della sua famiglia.

Orario lavorativo flessibile

Flessibilità in entrata e in uscita e possibilità di contratti part-time: cerchiamo di andare incontro alle esigenze dei dipendenti e di conciliare le esigenze lavorative con i tempi della vita privata.

Assistenza sanitaria integrativa

L’assistenza sanitaria integrativa è un benefit offerto in opzione ai dipendenti (di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.) che abbiano superato il periodo di prova e dietro il versamento di un contributo mensile: il Fondo integrativo sanitario e sociale (FISS) prevede la copertura parziale di alcune spese, oltre a riconoscere altri contributi per particolari avvenimenti, ed è estendibile anche al proprio nucleo familiare.

Servizio sanitario

Il personale dell’area milanese può usufruire presso le sedi aziendali di un servizio sanitario: prelievi del sangue, visite mediche, pap-test e visite. Dal 2006 Mondadori, in collaborazione con Avis, organizza annualmente due giornate di donazione di sangue con postazione Avis presso la sede di Segrate.

Servizio navetta

Il servizio di navetta collega la sede di Segrate a punti strategici di Milano raggiungibili da un numero elevato di passeggeri provenienti dalle diverse zone cittadine e dall’hinterland, in connessione con i mezzi pubblici (ATM, Ferrovie).

Grazie alle convenzioni con ATM e Trenord dipendenti e collaboratori possono acquistare a prezzo ridotto abbonamenti annuali da utilizzare sull’intera rete di trasporto pubblico urbano ed extraurbano dell’intera area SITAM (Sistema integrato tariffario dell’area milanese) e della rete ferroviaria regionale (Passante e linee regionali).

I bus aziendali sono riservati ai dipendenti, collaboratori, fornitori e ospiti della Società. Ogni corsa ha il prezzo simbolico di 0,03 euro per dipendenti e collaboratori, mentre i visitatori occasionali possono usufruire gratuitamente del servizio.

Assistenza fiscale

Da alcuni anni è messo a disposizione dei dipendenti un servizio di assistenza fiscale per la compilazione della dichiarazione dei redditi annuale.

Agevolazioni su prodotti e convenzioni commerciali

Oltre alla libreria aziendale della sede di Segrate, presso la quale è possibile acquistare libri e dvd con sconti dal 30% al 50%, i dipendenti Mondadori possono usufruire di sconti nelle librerie del Gruppo, sul sito di e-commerce e sugli abbonamenti ai magazine.

Sempre nella sede di Segrate è operativo uno spaccio dove è possibile acquistare, oltre a generi di prima necessità, altri articoli di diverse tipologie a prezzi scontati e usufruire di alcuni servizi.

Sono inoltre stipulate molteplici convenzioni con aziende: l’elenco aggiornato è pubblicato sulla intranet aziendale.

Anche per i dipendenti di Mondadori France sono in vigore sconti e agevolazioni sugli abbonamenti ai magazine e sui prodotti in vendita nei diversi marketplace e siti di e-commerce della società.

Vacanze estive per i figli dei dipendenti

Mondadori offre la possibilità di organizzare soggiorni di quindici giorni per bambini tra i 5 e i 13 anni presso i kinderheim di Castione della Presolana a tariffe convenzionate; nel pacchetto sono comprese anche le attività sportive con istruttori (tennis, equitazione, arrampicata).

Cral aziendale

Il Cral Mondadori è un’associazione senza scopo di lucro costituita, nell’ambito della capogruppo, a norma dell’art. 18 della Costituzione italiana, degli art. 36 – 37 – 38 del Codice civile e dell’art. 11 dello Statuto dei lavoratori.

Possono essere soci del Cral Mondadori tutti i lavoratori dipendenti, ex dipendenti e loro famigliari.

Come previsto da statuto (regolarmente registrato presso l’Agenzia delle entrate di Milano) l’associazione è gestita democraticamente attraverso il Consiglio direttivo.

 

Il coinvolgimento di dipendenti e collaboratori

Predisposta dall’azienda per garantire la massima accessibilità a tutte le informazioni che riguardano dipendenti e collaboratori, l’intranet aziendale Network è disponibile per tutti coloro che, nelle diverse sedi, dispongono di un personal computer. Al suo interno è possibile accedere a informazioni e documenti, procedure e dati relativi alle facilitazioni sopra descritte, oltre che al corretto svolgimento delle proprie mansioni.

L’intranet aziendale è inoltre utilizzata per coinvolgere il personale in iniziative di rilevanza sociale, come la donazione di sangue o la raccolta fondi per associazioni di ricerca scientifica.

Oltre alle funzioni descritte sopra, la piattaforma consente di raccontare la progressiva trasformazione dell’azienda e di favorire il dialogo, lo scambio di informazioni, la conoscenza delle persone e delle aree di attività del Gruppo.